Chi siamo

Il Laboratorio Materano di Analisi srl

svolge la sua attività dal 1974 in convenzione con la Regione Basilicata come Laboratorio Generale di Base con annesse due sezioni specializzate di Microbiologia e Sieroimmunologia e Chimica Clinica Specializzata e Tossicologia. Oggi è struttura accreditata di II livello dalla Regione Basilicata.

Vision e mission del nostro laboratorio

La nostra vision è quella di consolidare sempre di più nel tempo il ruolo di struttura/organizzazione sanitaria operante nel campo della medicina di laboratorio che sia riconosciuta per l'affidabilità delle prestazioni delle prestazioni erogate e sia struttura di riferimento per medici e cittadini.

La nostra mission consiste nel fornire ai Medici di Medicina Generale e agli Specialisti di strutture pubbliche e private del territorio, oltre che ai cittadini utenti della nostra struttura, un valido supporto a livello predittivo, diagnostico, prognostico e di follow-up delle patologie.

dr. Cicchetti Roberto


La direzione sanitaria, tecnica ed organizzativa è sotto la responsabilità del dott. Roberto Cicchetti, biologo con specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica e perfezionamento in Batteriologia Clinica, coadiuvato dalla dott.ssa Marinunzia Catucci biologa con due specializzazioni in Microbiologia/Virologia e Patologia Clinica, un master universitario in Biologia Molecolare Oncologica.

L’organico è composto di altri 8 operatori strutturati e un medico (esterno): 2 unità infermieristiche (un infermiere, una ostetrica), 2 tecnici di laboratorio, 3 unità con funzioni amministrative/segreteria di cui una con laurea in Scienze Informatiche, una unità ausiliaria.

La nostra struttura

La struttura si articola su una superficie totale di 460 mq. Gli ambienti destinati all’accoglienza dell’utente si distribuiscono su 140 mq, sono a piano terra, e sono stati progettati e organizzati per il rispetto della privacy con particolare attenzione al confort.


Una area funzionale per le attività di accettazione e segreteria accoglie l’utente all’ingresso nella struttura. Tre sportelli di accettazione/segreteria sono operativi con personale dedicato.


Le due sale prelievi sono dotate di arredo tecnico e climatizzazione. Sono simultaneamente operative per la presenza di due operatori sanitari (infermiera e ostetrica) al fine di ridurre i tempi di attesa.


I settori di indagine ed approfondimento diagnostico sono:

  • Chimica-Clinica
  • Ematologia e Coagulazione
  • Endocrinologia e Oncologia
  • Sieroimmunologia e Autoimmunità
  • Allergologia ed Intolleranze
  • Biologia Molecolare
  • Microbiologia

Qualità

Le prestazioni erogate sono garantite da un sistema di controlli a più livelli, dalla fase del prelievo fino alla refertazione. Un articolato sistema gestionale di procedure in aderenza totale alle norme dell’accreditamento istituzionale della Regione Basilicata è alla base delle attività amministrative, sanitarie e di qualità analitica.

In particolare la fase analitica è sottoposta ad un rigido programma di controlli di qualità interno (CQI) che prevede l’utilizzo sistematico di campioni di controllo per il monitoraggio del corretto funzionamento dei sistemi analitici (reagenti e strumentazioni) in uso routinariamente e non. Questa attività di controllo consente al laboratorio di ottenere informazioni utili sull’andamento statistico, in termini di precisione ed errore totale, delle proprie attività analitiche nei vari settori e di potersi confrontare, attraverso un sistema informatico evoluto, con centinaia di laboratori che aderiscono allo stesso programma di controlli di qualità interno (CQI allargato).

Altra modalità di controllo e valutazione dell’andamento statistico delle attività analitiche del laboratorio è il sistema di valutazione esterna di qualità (VEQ). Tramite l’adesione a questo programma di controlli vengono dosati alla cieca campioni relativi ad analiti di vari settori della medicina di laboratorio al fine di misurare il livello di accuratezza dei risultati rispetto ad uno o più gruppi di consenso opportunamente selezionati per metodo e/o per sistema.