Accedere agli esami di laboratorio

Il paziente può accedere alle presazioni tramite:

  • ricetta del Formulario Regionale del medico MMG ("ricetta rossa" del medico di base o curante) o Ricetta Dematerializzata, opportunamente compilate in tutte le sue parti. Questa modalità consente di usufruire delle tariffe del Sistema Sanitario Regionale e, se sussistono le condizioni di diritto da parte dell'utente, di essere esentato dalla spesa sanitaria. L'utente in assenza di condizioni di esenzione partecipa alla spesa sanitaria fino ad una quota massima di euro 36,15 per ricetta, secondo la normativa vigente; per i dettagli consulta tabella esenzioni
  • ricetta personale del medico MMG o Specialista ("ricetta bianca" del MMG o Specialista). In questo caso l'intera somma sarà a carico dell'utente;
  • richiesta diretta delle prestazioni all'operatore dell'accettazione (senza alcuna ricetta del medico). Anche in questo caso l'intera somma sarà a carico dell'utente.

In tutti i casi è necessario presentarsi con un documento di identità valido e tessera sanitaria.

Il MMG può prescrivere, per ogni impegnativa (ricetta rossa o dematerializzata), un massimo di 8 esami e il relativo Ticket a carico del paziente può raggiungere la quota massima di 36,15 euro per ricetta.

Nel caso in cui il paziente sia esente dalla spesa sanitaria per le condizioni di età ( meno di 6 e più di 65 anni), per lo status di disoccupazione, pensione, patologia ecc., è necessario che il codice di esenzione venga riportato nell'apposito spazio previsto sulla ricetta dal Medico Curante.

In assenza del codice non sarà possibile esentare l'utente dalla spesa sanitaria.

Il cittadino non residente in Regione Basilicata accede sia con ricetta rossa che con ricetta dematerializzata , e deve allegare alla ricetta la fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento valido .

Se hai già le ricette e vuoi informarti su come preparati al prelievo, su quanto spendi e sui tempi di refertazione clicca qui

L'accesso alle prestazioni da parte dell'utente non prevede lista di attesa.

Le richieste vengono accettate nella giornata in cui il paziente ritiene opportuno, tranne alcuni casi in cui, in funzione di indicazioni cliniche, o di prescrizioni sul prelievo e disponibilità del personale, è utile/necessario concordare il giorno del prelievo.

In questi ultimi casi, relativi a pochi esami riportati di seguito, è necessario contattare il Servizio di Accettazione al n.0835331853 o utilizzare il servizio Prenota-on line.

Il paziente può accedere alle seguenti prestazioni tramite il servizio "prenota on-line":

  • Curva da carico di Glucosio
  • Curva dell' Insulina
  • Curva della Prolattina
  • Spermiogramma
  • Tamponi vaginali, cervicali
  • Test sulle Intolleranze Alimentari
  • Test di Intolleranza al Lattosio

Tempi di refertazione

La quasi totalità delle prestazioni accettate vengono refertate entro 1 giorno dal momento dell'accettazione.
Il 95% dei referti sono disponibili dopo 1 giorno dall'accettazione. In ogni caso il tempo di refertazione per ogni singolo esame è riportato nell'Elenco esami.

Urgenze

Le richieste effettuate con carattere di urgenza da parte del Medico seguono flussi operativi preferenziali e vengono refertate nel tempo previsto dalle indicazioni cliniche compatibilmente con i tempi tecnici di esecuzione.per sqaperne di più clicca qui